- 1. How Linux Works, 3rd Edition: What Every Superuser Should Know
- 2. The Software Architect Elevator: Redefining the Architect's Role in the Digital Enterprise
- 3. 50 algoritmi che ogni programmatore deve conoscere
- 4. AI at the Edge
- 5. Digitalization of Financial Services in the Age of Cloud
- 6. Hacking, fughe di dati e rivelazioni
- 7. Data Cartels: The Companies That Control and Monopolize Our Information
- 8. A World Without Work: Technology, Automation, and How We Should Respond
- 9. Atlas of AI: Power, Politics, and the Planetary Costs of Artificial Intelligence
- 10. Digital Transformation: Strategie per l'innovazione
- Bonus: Esperienze di giornalismo scientifico. Comunicare scienza oggi tra complessità e misinformazione
L’estate è arrivata, un periodo abbastanza controverso per un programmatore che vorrebbe essere come tutti gli altri ma poi, sia al mare che in montagna, si trova coinvolto in attività poco simpatiche come spiegare agli addetti alla funivia come ottimizzare il traffico dei passeggeri, o litigare coi bambini che costruiscono piste per biglie su dove debba essere concepito un rettilineo.
Potete tornare sotto l’ombrellone abbastanza contrariati per come il vostro ruolo da leader conti poco in questi contesti, o raggiungere un rifugio in cui siete solo voi ed un eremita Mauna e dedicarvi alla lettura di un libro che difficilmente tradisce e spesso consola da un mondo che non vi riconosce il giusto posto.
Se poi non avete un profilo da unabomber e volete leggere perchè vi piace, siete comunque i benvenuti in questa lista dei 10 libri più uno (abbiamo dovuto descriverli così perchè altri dev in ufficio leggevano il numero in binario e rompevano che tre libri sono pochi), consigliatissimi per riempire quei vuoti che le notifiche del cellulare ogni tanto vi concede…
1. How Linux Works, 3rd Edition: What Every Superuser Should Know
Usare Linux con 10 comandi da console in croce può essere utile se dovete impressionare quelli delle risorse umane, ma è un pò pochino quando vi trovate con compiti banali che diventano insormontabili tipo fare le scale camminando sulle mani. Ci sono poi programmatori molto bravi che mi umiliano ogni volta dicendomi che se non so come funziona il sistema operativo su cui lavoro, non sto facendo bene il mio mestiere. Ottimo anche se volete stare sulla spiaggia in santa pace, la copertina con un pinguino sezionato metterà sul chi vive tutti quelli con cui non vale la pena fare conoscenza…
2. The Software Architect Elevator: Redefining the Architect’s Role in the Digital Enterprise
Gli architetti non sono più quelli di una volta, dall’ultimo episodio di Matrix si sono evoluti in figure sempre più al centro della stanza, passando da un ruolo tecnico a uno quasi “filosofico”. Holpe ci mette in guardia e ci riporta alla realtà con questo libro, portandoci in posti e situazioni molto reali che poco hanno a che vedere con teorie e pattern esoterici.
3. 50 algoritmi che ogni programmatore deve conoscere
“Ogni volta che qualcuno nomina il bubble sort pensi ad una gomma da masticare?”
Un libro fondamentale che vi introduce ai 50 algoritmi più utilizzati, anche se non molti se ne rendono conto. Fondamentale se pensate di essere pronti per una big tech, non c’è intervista che non preveda l’applicazione di uno o più algoritmi, e fin qui niente di male, il problema è quando vi chiedono di spiegare perché funziona in quel modo—
4. AI at the Edge
Lavorare con l’iot è un esperienza tra le più belle che un programmatore possa provare, almeno a livello professionale.
Anche se la potenza delle board è notevolmente aumentata negli anni l’edge computing non riesce mai a raggiungere lo stato dell’arte dello sviluppo e deve comunque fare i salti mortali per compensare i propri limiti. In questo libro viene affrontato il problema dalle basi ed è un viaggio incredibile quello che gli autori ci fanno fare, un pò come un novello Gulliver impegnato ad allenare un esercito di lillipuziani per renderli dei superatleti.
5. Digitalization of Financial Services in the Age of Cloud
Questo libro offre un quadro completo delle sfide e delle opportunità legate all’adozione del cloud nei servizi finanziari, fornendo un prezioso punto di riferimento per chiunque sia coinvolto nella trasformazione digitale del settore.
A giudicare dalle richieste di personale negli ultimi due anni le fintech, specialmente in Italia, sono tra le aziende trainanti per quanto riguarda l’occupazione.
Cosa c’è di meglio che presentarsi ad un’intervista per un lavoro e spiegare al cto come dovrebbe funzionare la sua azienda nel cloud?
6. Hacking, fughe di dati e rivelazioni
L’incipit è “Una lettura perfetta per giornalisti, attivisti e tutti coloro che lavorando in Rete vogliono scoprire verità nascoste e cambiare il mondo.” Anche se avete obbiettivi meno radicali è una lettura molto godibile a metà tra la manualistica e la spy story. E con un sacco di dritte per chi si scrive post su linkedin sognando di vincere il pulitzer…
7. Data Cartels: The Companies That Control and Monopolize Our Information
Lo scandalo di Cambridge Analytics ha sollevato un grosso polverone mediatico, si è corsi ai ripari in maniera tardiva e, nonostante questo, la situazione reale non è cambiata molto. Un ‘occasione persa perchè come ben spiegato nel libro, se i dati sono il petrolio della nostra era, i dati personali sono la fusione fredda.
8. A World Without Work: Technology, Automation, and How We Should Respond
Quello che poteva sembrare un sogno potrebbe riivelarsi un incubo. Ripensare le professioni attuali, con la tecnologia già adesso disponibile getta una luce non troppo rosea sul mondo del lavoro come lo intendiamo oggi. Daniel Susskind offre una visione approfondita e ben documentata delle trasformazioni economiche e sociali che ci attendono, proponendo soluzioni concrete per affrontare queste sfide in modo efficace.
9. Atlas of AI: Power, Politics, and the Planetary Costs of Artificial Intelligence
Non per stomaci deboli, lo scenario dipinto dalla Crawford è abbastanza duro da mandar giù specialmente quando esplora come l’intelligenza artificiale non sia solo una questione tecnologica, ma anche politica ed economica.
Nella seconda parte analizza il potere concentrato nelle mani di poche grandi aziende tecnologiche e come queste influenzano le decisioni politiche e sociali attraverso l’AI.
I fatti esposti sono sempre documentati e provengono da anni di studi, e gli scenari prospettati sono plausibili quando non già, tristemente, attuali.
10. Digital Transformation: Strategie per l’innovazione
l libro esplora come la trasformazione digitale sia strettamente legata alla sostenibilità, mostrando come le tecnologie possano supportare uno sviluppo sostenibile in vari settori, sottolinea l’importanza di adottare una visione sistemica della sostenibilità che integri aspetti economici, sociali e ambientali. Consigliatissimo per tutti quelli che hanno un idea e pensano di farci immediatamente una start up, ma poi è ora di cena e ci pensiamo lunedì. Pieno di spunti e da tenere sempre a portata di mano.
Bonus: Esperienze di giornalismo scientifico. Comunicare scienza oggi tra complessità e misinformazione
L’informatica è una scienza, ma i contesti e la cultura in cui è nata e cresciuta sono stati sempre “distruptive” tanto che i canoni validi per altre materie sono state scarsamente adottate se non pienamente osteggiate. mi piace pensare però, che per essere alternativi occorre conoscere anche quelli che sono i dogmi e magari trarne qualche lezione che, nella fretta di andare contro corrente, avrebbe senso riscoprire.
Questo libro oltre ad avere un aspetto manualistico raccoglie esperienze e aneddoti di molti giornalisti che ritroviamo spesso nel quotidiano.
Speriamo ti sia piaciuta questa lista di 10 libri tech per l’estate!